Backup mappa Carminat Tom Tom

Nessun Commento

Da pochi gioni mi è arrivata la nuova auto un Kangoo a Gpl versione Tom Tom.

Ma veniamo al dunque, logicamente appena arrivato a casa con il nuovo mezzo ho pensato di fare una copia di backup della sd del navigatore. Penso, semplicissimo, inserisco la sd originale nel lettore del portatile, copio tutto il contenuto (visibile e non) sull’ Hard disk, e poi copio il tutto su una nuova sd… Vado in auto, inserisco la mia copia dell’ Sd ed il navigatore mi dice che non puo essere usato con quella mappa. (cavolo :-(  )  Allora provo a installare il programma TomTom Home 2 fare il back up dall’ Sd originale, inserire la Copia ed usare la funzione ripristino Sd, ma anche questa non funziona, mi da il solito errore :-( .

insomma ho provato un po tutte le versioni che ho trovato sui vari forum, ma la Sd non funzionava, unica maniara per poter utilizzare una Sd “copia” è stata questa che adesso andrò a spiegarvi:

  1. Ho installato TomTom Home 2, ho inserito la Sd originale, fatto i vari aggiornamenti, poi sono andato su “Strumenti” ed “Usa garanzia mappe più recenti” ed automaticamente mi ha scaricato la mappa più aggionata sia sul computer che nella sd originale (Italia circa 235Mb) poi tramite la funzione “Gestione dispositivo” ho copiato ciò che mi serviva dalla Sd originale sul computer.
  2. Ho preso una Sd “vergine” e la ho inserita nel Navigatore dell’auto, ho acceso il navigatore ed ho aspettato che dopo l’avvio e la schermata con l’avviso apparisse quella con “Nessuna mappa” ho sfilato l’Sd
  3. Ho inserito l’Sd “nuova” nel portatile. Questa non era più vergine, perche il navigatore l’aveva “preparata” . ho aperto il TomTom HOME 2 ed ho copiato sopra l’ sd “nuova” la mappa tramite la voce aggiungi mappe, era presente gia in prima fila quella che avevo scaricato prima. La stessa cosa ho fatto con voci, autovelox, pdi, immagini veicoli, e suoni.

Sono andato ad inserirla nell’auto e questa volta a funzionato tutto alla perfezione, anzi se proprio vogliamo guardare il capello questa è una copia “alleggerita” in quando non ho installato tutte le voci in lingua straniera, ma solo quella italiana e ho tolto i sinboli delle auto che non mi interessavano

Spero di essere stato utile a qualcuno, se non vi è chiaro chiedete… :-)

Lascia un Commento