Adattatori Europei GPL
27 Dic
A giro per l'italia & C., Trovato nella rete gpl 20 Commenti
Chi ha un auto a GPL e si appresta a fare un viaggio all’estero, secondo me, non può fare a meno dei vari adattatori per il rifornimento del gas. Secondo le mie ricerche in Europa esistono tre tipi diversi di attacco per il rifornimento; Dish, Acme e Bajonett.
Quello italiano ed anche il più usato in Europa è il Dish. Nei nuovi impianti però spesso l’attacco viene inserito all’interno dello sportello carburante con un attacco a vite (spesso la dimensione della filettatura è sempre la stessa in Italia, e cioè M10), e ci viene fornito un adattatore Dish.
Il Kit di adattatori che vedete in foto si trovano facilmente in internet, spesso su ebay ed hanno un costo che si aggira sui 30€ circa.
Questi adattatori sono utilizzabili anche da chi non ha l’attacco nello sportello del serbatoio, ma sul paraurti (figura 2), perchè il centro del bocchettone è filettato col solito passo (M10).
Panoramica dei paesi e rispettivi attacchi GPL:
– Belgio : (ACME)
– Bosnia Erzegovina: (DISH)
– Danimarca: (DISH)
– Germania: (ACME)
– Francia: (DISH)
– Grecia: (DISH)
– Gran Bretagna: (BAJONETT)
– Irlanda: (ACME)
– Italia: (DISH)
– Croazia: (DISH)
– Lituania: (DISH)
– Lussemburgo: (ACME)
– Polonia: (DISH)
– Montenegro: (DISH)
– Olanda: (BAJONETT)
– Norvegia: (DISH)
– Austria: (DISH)
– Portogallo: (DISH)
– Repubblica Ceca: (DISH)
– Romania: (DISH)
– Svezia: (DISH)
– Svizzera: (ACME) (DISH)
– Serbia: (DISH)
– Slovacchia: (DISH)
– Slovenia: (DISH)
– Spagna: (BAJONETT)
– Ungheria: (DISH)
19 Gen, 2011 @ 10:58:17
Per chi cercasse questi adattatori, si possono trovare facilmente su ebay basta scrivere nell’area della ricerca “m10 dish” e vengono proposti svariati kit di adattatori, la maggior-parte da venditori tedeschi.
31 Ott, 2011 @ 15:37:21
Informazione x chi viaggia in Spagna con una macchina a gas
Non ci sono solo tre adattatori, in Spagna non usano la bajonetta, almeno nel sud della Spagna, lungo la costa e a Barcellona, ma uno speciale prodotto da
http://www.ferrosite.net, io lo ho acquistato da
Tecnoauto Malaga S.L.L.
Guarnica, 27-29
29196 Malaga
30 Nov, 2011 @ 18:07:01
Quando sono andato a Barcellona in auto ho fatto rifornimento usando l’adattore che uso qui in Italia, senza problemi; anche perchè stavo iniziando il viaggio di rientro.
13 Dic, 2011 @ 17:31:14
Io devo andare a monaco per l’ultimo del anno e non ho ancora capito che attacco hanno in germania per il gpl . Alcuni dicono il tipo baionet e alcuni dicono attacco acme . Qualcuno mi può illuminare ?
24 Apr, 2012 @ 00:07:39
Ciao ho fatto una ricerca veloce ma non li ho trovati o almeno non tutti, ma solo uno, mi potresti per cortesia indicare dove posso acquistarli online per favore? grazie.
13 Giu, 2012 @ 14:01:47
Salve.
In Germania (Dortmund) utilizzo il DISH e l’ACME nel seguente modo:
1. avvito prima il DISH all’attacco del serbatoio;
2. avvito l’ACME sul DISH;
3. attacco il bocchettone all’ACME.
Ah: tutto ciò su una Golf VI.
11 Lug, 2012 @ 09:00:04
@Cesco:
Ciao Cesco,
potresti illuminarmi su come fare passo per passo rifornimento GPL in germania ?
so che è self service e non ho idea di come fare … ho visto una volta che si avvita la pistola e premono un pulsante… ma il mio dubbio è anche sul fatto che la pompa benzina GPL ha due tipi di pistole… forse una è il Metano ?
grazie mille per la comprensione… non ho molta dimistichezza con i GPL self service
11 Lug, 2012 @ 10:47:31
Sapra risponderti sicuramente meglio Cesco, in attesa della sua risposta posso dirti che durante i miei viaggi in Germania, ho fatto rifornimento spesso in distributori self service GPL, a volte ho trovato la pompa con due attacchi diversi, pompa 1 attacco a vite (Acme) pompa 2 attacco a bainetta, Bastava scegliere l’attacco da utilizzare bloccare l’attacco e poi premere il pulsate rosso, fintanto che il pulsante è premuto viene erogato gpl, se uno si accorge di non aver attaccato bene la pompa, operazione quasi impossibile basta lasciare il pulsante, attaccare bene la pompa e ripremere il pulzante fino a quando non interviene la valvola di sicurezza come succede nei distributrori italiani, lasciare il pulsante e staccare la pompa
11 Lug, 2012 @ 17:22:05
Grazie mille Leonardo.
un ultima domandona: qui da noi (Italia) c’è una specie di “leva” che viene premuta per il rilascio della pompa (come vedo dal benzinaio che lo fa). come la preme si vede una piccola nube di gas e un rumore di sfiato.
la mia domanda è : avviene lo stesso processo in quelle in Germania ?
lo chiedo perchè, essendo “avvitato” come avviene il distacco pompa/bocchettone con, immagino, relativo “sfiato” e nube gpl ?
grazie ancora per il prezioso aiuto
11 Lug, 2012 @ 21:58:40
Io sinceramente il modello avvitato, penso tu intenda l’acme non lo ho mai utilizzato in quanto avendo sempre la scelta anche del baionett ho sempre preferito quello per rapidità di inserimento, una minima parte di gas viene rilasciato anche da quest’ultimo ma è solo quella parte di gas che rimane dentro il raccordo fino alla pistola che viene espulsa al distacco di quest’ultima. spero di esserti stato di aiuto
Ti auguro un buon viaggio
22 Lug, 2012 @ 13:30:06
In Germania si usa l’attacco acme .Quasi tutti i distributori hanno l’adattatore per il dish (che è quello italiano). Si avvita sul nostro e poi si prende l’attacco pompa e lo si avvita sull’adattatore. Come in Italia si deve premere una leva finche non si aggancia. Si schiaccia il bottone erogatore e quando è finito il rifornimento si sgancia e si svita l’attacco pompa. IN Olanda si usa l’attacco a baionetta. In Italia vendono due tipi di adattatori. Uno agisce sul filetto e quindi si avvita sul nostro. L’altro asgisce sulla ghiera ed è un pochino piu’ macchinoso. Praticamente si avvita sulla ghiera e quando si sente che è ben fisso è pronto. Io li ho usati entrambi. RIcordarsi in entrambi i casi di schiacciare il pulsante erogatore finchè non è finito il rifornimento. In Germania i distributori avevano quasi tutti l’adattatore italiano(dish) in Oanda pochissimi. Consiglio di portare almeno l’adattatore olandese Buon viaggio e se avete dubbi scrivete
22 Lug, 2012 @ 13:36:06
L’attacco a baionetta si monta in questo modo: dopo aver preparato l’adattatore sul nostro si prende l’attacco pompa e si introduce nell’adattatore e si gira di 90 gradi la leva che c’è sull’attacco pompa (nota bene solo la parte esterna deve girare) e la si tira all’indietro finchè non si fissa. Poi si eroga il gpl tenendo premuto il pulsante. A fine operazione si sgancia la leva e si toglie l’attacco pompa.
22 Set, 2012 @ 13:02:55
salve,
io ho un’auto comprata in germania con l’attacco acme.
ora ho bisogno di un riduttore per poter fare rifornimento in italia ma non riesco a trovarlo da nessuna parte.
potresti aiutarmi???
22 Set, 2012 @ 13:58:41
Basta andare su eBay ed inserire nella ricerca “acme dish” e ti daranno vari adattatori che fanno al caso tuo questo é il primo che ho trovato
http://www.ebay.it/itm/250774157915
spero di esserti stato di aiuto
24 Apr, 2013 @ 09:06:46
Buongiorno a tutti. Qualcuno sa dove si può trovare l’attacco a baionetta per l’Olanda? Un’officina della mia zona lo vende a 35 euro, sapete se acquistarlo là costa meno o se si trova in rete?
26 Giu, 2013 @ 17:19:06
Ciao mi devo recare per ferie in Francia specificatamente in Normandia e Bretagna, da quello che capisco non serve nessun adattatore per il rifornimento. Qualcuno può darmi dei consigli per il rifornimento di GPL? In Francia esistono i distributori self service? Si trovano solo in autostrada o anche sulle statali? Si può scaricare una lista aggiornata dei distruibutori e magari metterla sul navigatore o sullo smartphone? Grazie mille a tutti.
27 Ago, 2013 @ 17:41:05
ho comprato un barbecue con attacco del gas della germania chi mi saprebbe dire dove posso trovare un regolatore da adattarlo x usarlo in italia grazie mille
09 Giu, 2014 @ 19:27:39
Ciao a tutti,
mi hanno rotto le scatole ebay, amazon e tutti gli altri.
C’e un negozio o ditta con una persona dentro dove, come al vecchio modo posso chiedergli:
BUONGIORNO!
io cerco un adattatore ACME per gpl con filettatura da 10 mm.
per caso voi l’avreste da vendermi?
Grazie come e’ gentile………
Che bello! parlare con le persone. costasse anche 5€in piu
grazie per il vostro aiuto ragazzi!!
Claudio
09 Dic, 2014 @ 17:49:10
bei consigli e molto utili, sono sconcertato che non riesco a trovare nessun italiano che venda adattatori per rifornirsi in europa, sapete darmi indicazioni?
14 Ago, 2015 @ 08:19:19
Ciao… sto partendo all’improvviso per Saint Tropez… e ho un po di ansia…
mi rassicurate sul tipo di adattatore che serve???
Please….
Grazie grazie grazie a chi mi risponde.
Namaste