Cambio gomme al camper

1 Commento

image

Oggi ho portato il camper a fare il cambio gomme, usando il camper un pó tutto l’anno ho optato per delle gomme ALL SEASON.

Non essendoci per la taglia indicata sul libretto le tanto acclamate Michelin Camping, consigliato dal mio gommista di fiducia ho optato per delle “Yokohama Y354 Super Van” delle all season marchiate m+s (mud e snow) ed il fiocco di neve.

image

La spesa non é stata indifferente ben 550 €, comunque cosi adesso ho delle gomme nuove e molto probabilmente non dovrò mettere più le catene anche nei week end invernali.
Per fare un po di chiarezza inserisco una piccola spiegazione dei simboli. “Il Ministero dei Trasporti ha sottolineato la perfetta uguaglianza in ogni condizione, tra l’uso dei pneumatici invernali (gomme termiche) e le catene da neve montate.
Per essere considerati pneumatici invernali, le gomme devono NECESSARIAMENTE essere contraddistinte dalla marcatura M&S, MS, M-S, M+S. Solo pneumatici invernali M+S possono essere considerati equivalenti alle catene da neve omologate e quindi in grado di rispettare gli obblighi di legge. Alcuni pneumatici invernali presentano anche un simbolo rappresentante un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, simbolo denominato SNOWFLAKE. Questo simbolo indica che la gomma è un pneumatico WINTER e segue la normativa richiesta dal mercato USA. In Italia lo snowflake, non è obbligatoria.”

Un Commento (aggiungi i tuoi?)

  1. Roberto
    13 Feb, 2014 @ 21:55:03

    Ciao Leonardo,
    ho un Elnagh gemellato e ho “posato gli occhi” sulle gomme di cui hai parlato in questo post, alla ricerca di pneumatici m+s; le mie hanno, però, una misura 185/75 R26C.
    Come ti sei trovato? Me le consigieresti? le tanto famose Michelin Alpine+, che alcune volte sono indicate m+s, mi sembrano più delle ottime invernali, piuttosto che delle “tutto fare”.
    Ti ringrazio dell’attenzione.

Lascia un Commento